Prodotti Waterjel per il trattamento delle ustioni

Cosa fare in caso di ustioni?

  • Raffreddare la parte colpita dall’ustione il più velocemente possibile
  • Prevenire contaminazioni pericolose (infezioni)
  • Evitare la perdita di liquidi dall’area colpita
  • Ridurre il rischio di un’eventuale ipotermia (abbassamento repentino della temperatura sul luogo dell’ustione)

Il tempo è il fattore critico in tutte le tipologie di ustioni

Al fine di ridurre i danni provocati dall'ustione, è necessario intervenire con tempestività ed evitare che il calore che ha colpito l'area possa continuare ad aggravare gli effetti dell'ustione stessa.

Perché Waterjel?

Waterjel è un dispositivo medico rivoluzionario da anni presente sui mercati internazionali che agisce sulla parte colpita dall’ustione eliminando il calore velocemente e riducendo i rischi elencati sopra. La sua composizione chimica è basata su acqua demineralizzata sotto forma di gel e da olio ottenuto dall’albero del the. Il gel applicato alla parte ustionata consente di scambiare il calore verso l’esterno evitando la perdita di liquidi dell’area coinvolta. Inoltre consente di evitare il fenomeno dell’ipotermia (che potrebbe accadere in caso di repentino abbassamento della temperatura dell’area trattata con normale acqua fredda o gelata). Waterjel non contiene farmaci o sostanze medicinali e per questo è tollerato dalla maggior parte degli esseri umani. Le controindicazioni sono minime e dipendono, in questi casi da fattori specici legati alla gravità, estensione e zona colpita dall’ustione.

  


Vantaggi dell’utilizzo di Waterjel

  • Waterjel è commercializzato in dimensioni e forme specifiche al fine di poterlo utilizzare nell’ambiente domestico, ospedaliero e in situazioni di emergenza.
  • L’effetto di Waterjel si protrae per 4-6 ore, garantendo al malcapitato un sollievo immediato e prolungato (la riduzione del dolore è praticamente immediata). Le dosi contenute nelle confezioni sono tali da consentire di trattare anche le aree limitrofe all’ustione evitando il peggioramento della stessa (aumento dell’estensione dell’area colpita).
  • Non induce ipotermia: grazie alla sua formula (gel viscoso), Waterjel non si comporta come l’acqua fredda che evaporando velocemente (a causa dell’elevata temperatura) potrebbe indurre ipotermia.
  • Waterjel è facile da applicare e può essere applicato da tutti.
  • Waterjel previene la contaminazione dell’area e la pericolosa formazione di infezioni grazie alla presenza dell’olio estratto dall’albero del the.


Formulazione “crystal clear”

Waterjel è completamente trasparente (a differenza di altri prodotti) e ciò è importante per la corretta valutazione della tipologia di ustione e del suo grado. L’utilizzo di sostanze opache o non trasparenti obbligherebbe il medico all’esportazione del gel in eccesso aggravando notevolmente gli eetti dell’ustione e aumentando sensibilmente il dolore nel paziente.

Prodotti e formati

I prodotti sono disponibili in diverse forme e dimensioni: medicazione sterile, resistente allo strappo, immersa nello speciale gel Waterjel, disponibile in diverse dimensioni; aconi e bustine di gel per il trattamento delle ustioni minori; coperte antiustione che possono essere utilizzate sia per soocare le amme che avvolgono il paziente che per estinguere piccoli incendi.